La grande mostra “Joan Mirò. Tra arte e poesia” (titolo provvisorio) è un viaggio unico nel percorso creativo di uno dei più grandi artisti del XX secolo, Joan Mirò. In mostra una selezione di oltre 200 opere d’arte originali, conservate nei più importanti Musei dedicati a Mirò, come la Fundació Pilar i Joan Miró di Maiorca e la Fundació Joan Miró di Barcellona. La selezione comprende dipinti, sculture, rari libri di poesia illustrati, fotografie d’epoca e opere grafiche, in un racconto sui passaggi più emblematici della ricerca artistica e dei fatti autobiografici più significativi dell’artista catalano.
La varietà delle opere esposte testimonia la straordinaria versatilità di Mirò nel mescolare diverse forme d’arte: pittura, letteratura, poesia, scultura, disegno, grafica, collage e teatro.
La mostra svela Mirò anche come uomo, evidenziando i tre pilastri del suo pensiero: il rispetto per la natura e l’attenzione ecologica che fa riflettere sul tema molto attuale della sostenibilità ambientale; la libertà politica contro ogni forma di tirannia; e la continua innovazione del suo linguaggio artistico.
Una serie di dispositivi multimediali arricchiscono lo straordinario corpus di opere originali attraverso videointerviste alle persone che hanno conosciuto Mirò e/o hanno lavorato personalmente con lui, svelando tratti personali e fatti meno noti della sua vita.
200 opere d’arte originali tra cui dipinti, sculture, rari libri illustrati, acqueforti, fotografie d’epoca.
Dispositivi multimediali, video-interviste e video-proiezioni tratte da film e documentari
Un’occasione unica per conoscere Joan Mirò come uomo, grazie alla ricca selezione di oltre 200 opere d’arte originali che mettono in luce tratti personali e fatti biografici meno noti della sua vita. Per la prima volta viene esposta una speciale selezione di preziosi e rari libri illustrati che rivelano lo stretto rapporto che Mirò ebbe con più importanti poeti d’avanguardia del Novecento, come Tristan Tzara.
300-700 m2 (adattabile)