Mostre PassateDestinate al disastro. Pompei ed Ercolano

L’inaugurazione della mostra Bound for Disaster. Pompeii and Herculaneum si è svolta al Moesgaard Museum di Aarhus, in Danimarca, nel novembre 2019.

La mostra è stata resa possibile grazie alla partecipazione attiva di alcuni dei più importanti musei archeologici italiani e a una precedente iniziativa intrapresa dall’Australian National Maritime Museum di Sydney.

Il devastante e tragicamente famoso evento che ebbe luogo a Pompei il 24 agosto del 79 d.C. è il protagonista di questa mostra, ma la storia è raccontata in termini assolutamente innovativi – attraverso l’esperienza dello scrittore, storico e ammiraglio della flotta di Miseno, Plinio il Vecchio, che visse in prima persona gli eventi di quella nefasta giornata.

I dettagli biografici dell’esperienza di Plinio, testimone in prima persona della distruzione di Pompei, accompagnano i visitatori nell’ingresso della più famosa e sfortunata città romana della Campania. Attraverso i numerosi reperti archeologici esposti, viene esplorata la storia e lo stile di vita dell’antica società romana, ma grazie al ruolo di Plinio, la storia viene ampliata e il visitatore ha l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’Impero Romano non solo come grande “potenza terrestre”, dominatrice delle vaste province romane, ma anche come altrettanto importante “potenza navale”.

Immagini

Testimonianze

Contattaci

Contattaci
via del Campofiore, 106 - Firenze
+39 055 6802474
contact@contemporaneaprogetti.eu
Newsletter

    Contemporanea Progetti Srl – Via del Campofiore, 106 – 50136 Firenze – Italia – Reg. Imprese, C.F e Partita Iva: 04960390484 – Numero REA: FI – 505041 – Capitale Sociale: €. 72.858,00 i.v. – Certificazione ISO 9001:2008