La mostra è stata resa possibile grazie alla partecipazione attiva di alcuni dei più importanti musei archeologici italiani e a una precedente iniziativa intrapresa dall’Australian National Maritime Museum di Sydney.
Il devastante e tragicamente famoso evento che ebbe luogo a Pompei il 24 agosto del 79 d.C. è il protagonista di questa mostra, ma la storia è raccontata in termini assolutamente innovativi – attraverso l’esperienza dello scrittore, storico e ammiraglio della flotta di Miseno, Plinio il Vecchio, che visse in prima persona gli eventi di quella nefasta giornata.
I dettagli biografici dell’esperienza di Plinio, testimone in prima persona della distruzione di Pompei, accompagnano i visitatori nell’ingresso della più famosa e sfortunata città romana della Campania. Attraverso i numerosi reperti archeologici esposti, viene esplorata la storia e lo stile di vita dell’antica società romana, ma grazie al ruolo di Plinio, la storia viene ampliata e il visitatore ha l’opportunità di approfondire la conoscenza dell’Impero Romano non solo come grande “potenza terrestre”, dominatrice delle vaste province romane, ma anche come altrettanto importante “potenza navale”.