Realizzata in collaborazione con Expona e curata da Rossella Rea, ex direttore del Colosseo, la mostra presenta reperti originali del Colosseo mai esposti prima d’ora al di fuori dell’Italia, oltre a numerosi prestiti di oggetti archeologici correlati, oggi conservati nei più prestigiosi musei italiani come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Parco Archeologico del Colosseo, il Parco Archeologico di Paestum – solo per citarne alcuni.
Le opere d’arte originali sono abbinate a repliche moderne basate su una rigorosa documentazione scientifica, tecnologie interattive all’avanguardia, grafiche suggestive e numerosi dispositivi e applicazioni multimediali.
Dal 2013 i Gladiatori hanno viaggiato in: Germania, Liechtenstein, Finlandia, Belgio, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Canada, Australia, USA, riscuotendo un enorme successo e riunendo migliaia di visitatori. L’ultimo tour europeo ha visto l’impegno di oltre 550.000 visitatori in 3 sedi.
La mostra è stata sviluppata in due diverse edizioni. Una per istituzioni di piccole e medie dimensioni di max. 500 mq con circa 100 oggetti originali, e una per le grandi istituzioni fino a 1000 mq, con più di 100 oggetti originali.