Con grande orgoglio, Contemporanea Progetti, insieme al partner Expona, ha inaugurato questa mostra speciale a Hong Kong nel 2016.
Coperto da frutteti e giardini, il Vesuvio ha nascosto il suo status di vulcano attivo fino al 79 d.C.
All’epoca, il grande storico romano Plinio il Vecchio era al comando di una flotta romana di stanza nel Golfo di Napoli. Plinio varò le navi e navigò verso Pompei, con l’idea di tentare un salvataggio, ma morì durante i suoi sforzi. Il portale d’ingresso della mostra è Pompei nel 79 d.C., ma è anche la storia parallela dell’abilità navale romana, dell’innovazione e dell’ingegno che viene rivelata nell’evolversi della mostra.
Le conoscenze sulla navigazione antica, un tempo basate solo su fonti letterarie, sono notevolmente migliorate grazie ai progressi dell’archeologia marina e alla scoperta di siti subacquei e relitti di navi, ricchi di manufatti e, in alcuni casi, contenenti ancora parte del carico trasportato. Tali scoperte hanno permesso di ricostruire la storia della Marina romana, la natura del commercio mediterraneo nell’antichità e la moderna archeologia subacquea oggi.