Il Mito di Pompei continua ad attrarre milioni di persone anche più di duemila anni dopo la notte in cui il Vesuvio eruttò, seppellendo le città di Pompei, Ercolano, Stabiae e Oplonti. La mostra “Pompei. Splendore e morte sotto il vulcano” conduce il visitatore in un viaggio esplorativo lungo il mito di Pompei.
Attraverso 4 sezioni, il visitatore è accompagnato da Plinio il Vecchio, grande studioso e scienziato che visse in prima persona gli eventi di quei fatidici giorni, nel disperato tentativo di salvare gli abitanti in fuga dalla tragica eruzione del Vesuvio. La mostra porta alla luce anche le ultime scoperte che i recenti scavi di Pompei hanno evidenziato, e sviluppa da una prospettiva geologica e scientifica, i complessi fenomeni legati al vulcanismo e al bradisismo, ancora oggi attuali nelle aree del Golfo di Napoli e dei Campi Flegrei.
Una straordinaria selezione di opere d’arte originali provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dagli scavi di Pompei ed Ercolano, tra cui il Corridore della Villa dei Papiri di Ercolano o il Fauno Danzante della Casa del Fauno di Pompei, sono presentate ai visitatori insieme a suggestive videoproiezioni e ambienti multimediali immersivi che conducono il pubblico indietro nel tempo e tra le strade di quelle meravigliose città.
In mostra le ultime testimonianze dei recenti scavi di Pompei attraverso opere d’arte originali di fama mondiale provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Pompei ed Ercolano.
300-500 m2