Analisi, pianificazione, sviluppo, comunicazione, organizzazione e produzione sono le diverse fasi della nostra attività quotidiana.
Lo sviluppo e l’organizzazione di mostre internazionali è un processo complesso che richiede numerose fasi. Noi seguiamo queste:
Analizziamo tecnicamente la struttura del Museo e le professionalità dello staff, la collezione permanente, le mostre già realizzate, le preferenze del pubblico fidelizzato, tutte le caratteristiche dello spazio per mostre temporanee e quali sono le vetrine, gli arredi e le tecnologie già in possesso del Museo.
Con i Musei che richiedono le nostre mostre sviluppiamo progetti “site specific” per i loro spazi, adattando i progetti a ciascuna realtà e spazio espositivo, integrandone le collezioni e costruendo insieme il percorso espositivo più adatto al proprio spazio.
Con i Musei che vogliono valorizzare il loro patrimonio ideiamo nuovi concept di mostra dalle loro collezioni aiutandoli a inserirsi in un ampio network internazionale, supportandoli nella valorizzazione del loro patrimonio, e permettendo loro di generare nuove fonti di revenue.
Sviluppiamo dialoghi costruttivi e relazioni durature nel tempo con i numerosi stakeholder del sistema museale (dai direttori ai project managers culturali), creando network tra musei prestatori e ospitanti al fine di sviluppare mostre itineranti di grande successo.
CP fornisce la mostra in tutte le sue parti adattandola agli spazi del museo e occupandosi di tutta la parte progettuale, organizzativa, realizzazione allestimento e di installazione compreso la gestione di curatori, prestiti, trasporti e assicurazione. Al Museo spettano tutti gli introiti derivanti dalla bigliettazione, catalogo e merchandising.
CP e il Museo collaborano per ottimizzare le risorse che il Museo può mettere a disposizione (per esempio vetrine, tecnologie sistema illuminazione) per la realizzazione della mostra. La cooperazione può ampliarsi anche nello sviluppo dei contenuti specifici che possano rendere la mostra adattata al territorio o alle collezioni del Museo ospitante.
CP e il Museo valutano insieme le possibili forme di coproduzione della mostra, al fine di valorizzare le reciproche potenzialità.
In entrambi i casi, la mostra sarà personalizzata in funzione alle esigenze del Museo, in particolare:
Dopo aver scelto l’opzione più adatta alle esigenze del Museo, si procederà con:
Quando il progetto della mostra è delineato CP, grazie alle relazioni consolidate in più di 20 anni, programmerà una serie di incontri specifici con i direttori dei Musei che andranno coinvolti come Prestatori della mostra al fine di:
Dopo l’adesione dei Musei Prestatori e definiti tutti i contenuti della mostra, si procede con la verifica delle opere originali in termini di disponibilità e verifica delle condizioni espositive. Questo avviene organizzando un sopralluogo presso tutti i Musei prestatori per:
Alla luce dell’incontro avuto con il team scientifico dei curatori e dei responsabili dei musei prestatori ed ospitanti, l’Ufficio Mostre, Relazioni internazionali e il Graphic Designer, lavorano insieme alla realizzazione di un booklet di presentazione del progetto, finalizzato alla promozione della mostra.
Prima di essere diffuso, tutto il materiale prodotto dal team di CP sarà condiviso con i membri del comitato scientifico per loro approvazione.
Grazie al booklet di presentazione, le responsabili delle Relazioni Internazionali promuovono la mostra attraverso:
Una volta individuati i potenziali musei con le caratteristiche e la disponibilità ad ospitare la mostra, si costruisce il tour internazionale che spesso prevede il coinvolgimento di 3-4 sedi, utili alla condivisione dei costi e quindi alla riduzione di tutte le spese che incidono sul budget finale.
Definito il periodo e il numero di tappe della mostra, si avvia la fase di contrattualizzazione per definire i dettagli dell’accordo con il museo ospitante, stabilendo le responsabilità di ogni persona coinvolta nella produzione della mostra, insieme ad un preliminare time-schedule da rispettare.
La produzione è frutto di una collaborazione intensa tra i diversi dipartimenti interni di CP:
Il Responsabile di produzione definisce una “Production list” in cui sono elencati:
CP svolgerà internamente attraverso le professionalità dei vari dipartimenti:
Progetto generale: progetto d’insieme di tutti gli elementi della mostra disposti nello spazio espositivo a disposizione tra cui: vetrine, pedane, opere d’arte, video, pannelli di mostra, scenografie
Progetto dettagliato: progetto specifico della disposizione precisa delle opere all’interno di ogni vetrina, basamento o pedana integrato con la sua grafica di riferimento (didascalia, pannello, background)
Progetto illuminotecnico: progetto di tutti i punti luce e alimentazione energetica per ogni monitor, video proiettore o altro dispositivo in mostra
L’ufficio mostre di CP gestisce direttamente il dialogo con i musei prestatori per provvedere all’espletamento di tutte le procedure necessarie per ottenere il prestito delle opere e l’autorizzazione per l’esportazione, stando in costante rapporto con i responsabili dei musei prestatori e/o degli enti superiori atti al rilascio delle autorizzazioni. CP ha gestito il prestito di opere di tutto il mondo, dall’Europa agli USA, dall’Australia alla Cina, avendo così acquisito massima esperienza in questo campo e potendo quindi assicurare la massima affidabilità per la gestione delle pratiche di prestito e autorizzazione con i musei dei paesi partecipanti.
Da sempre CP collabora con società assicurative di massima affidabilità, specializzate nella copertura di opere d’arte. In questo caso il Project Manager sarà in contatto con i responsabili dei musei prestatori per poter raccogliere quanto prima tutte le informazioni legate alle opere tra cui il valore assicurativo, in modo da poter quanto prima comunicarlo alla compagnia assicurativa fine art per avviare la verifica di tutte le condizioni e la stipula della polizza “Chiodo a Chiodo” che garantisce la copertura delle opere dal momento in cui vengono imballate nel museo al momento in cui vi ritornano, includendo trasporto intercontinentale, movimentazione e installazione, periodo di esposizione in mostra, nonché tutti i trasferimenti vari tra una sede e l’altra fino al rientro presso il museo prestatore.
Negli ultimi anni CP ha collaborato con le massime compagnia fine art, quali Lloyd’s, Axa Arte, National Suisse, assicurando mostre per milioni di euro in tutto il mondo.
il Project Manager di CP coordina tutte le operazioni che riguardano il trasporto attraverso il dialogo diretto con la ditta di trasporto e i musei prestatori. Negli anni CP ha maturato grande esperienza nel coordinamento di trasporti di opere d’arte prevenienti da tutto il mondo, lavorando con alcune delle ditte di trasporto fine art più importanti, da Arterìa in Italia a Hasenkamp in Germania, da Museum Partner fino a Huaxie in Cina, coordinando trasporti via aerea, via mare e via terra. Sovrintendendo tutte le fasi di sopralluoghi presso le sedi museali, la progettazione delle casse delle opere e il loro imballaggio, seguendo spesso anche la pallettizzazione in aeroporto nonché volare all’interno del cargo con le opere.
Collaborazione durante l’inaugurazione con il museo ospitante nel coordinamento, la gestione e l’accoglienza dei curatori, direttori e/o rappresentanti dei musei prestatori.
La stessa organizzazione e precisione è garantita in occasione di ogni trasferimento di una mostra tra una sede e l’altra, in occasione di ogni accrochage e decrochage.
Il risultato di ognuno dei nostri lavori è la realizzazione di mostre di qualità, in tempi brevi e flessibili, con budget economici e mirati alle necessità di ogni spazio espositivo.
La pluriennale esperienza di tutti i membri del team dell’ufficio mostre di CP nel coordinare lo sviluppo, la produzione e l’organizzazione di mostre itineranti in tutto il mondo, e spesso per lunghi periodi all’estero, ha permesso di maturare particolari capacità organizzative, di adattamento e di risoluzione di problemi di ogni tipo, nonché capacità di collaborazione con il team di lavoro sul posto, confermata positivamente dai tanti restauratori, direttori e curatori e tecnici che per anni hanno viaggiato con noi con manifestato piacere e soddisfazione.