Come Lavoriamo

Diffondiamo la cultura nel mondo con creatività e professionalità
A CP ogni progetto nasce da un approccio collaborativo e da un solido lavoro di squadra che permette di affrontare ogni sfida con professionalità, creatività e innovazione.

Analisi, pianificazione, sviluppo, comunicazione, organizzazione e produzione sono le diverse fasi della nostra attività quotidiana.

Lo sviluppo e l’organizzazione di mostre internazionali è un processo complesso che richiede numerose fasi. Noi seguiamo queste:

Individuazione dei bisogni del museo

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Definizione di un modello di partnership

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Definizione della mostra più adatta al museo

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Sviluppo del tour internazionale

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Produzione della mostra

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Organizzazione della mostra

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Primo stepIndividuazione dei bisogni del museo

I veri protagonisti del nostro lavoro sono i musei. Ascoltiamo le loro storie, ne individuiamo le necessità e proponendo soluzioni strategiche al fine di sviluppare per ogni sede una mostra “tailor-made”, su misura.
Ogni collaborazione inizia seguendo queste fasi:
Analizziamo le sedi espositive

Analizziamo tecnicamente la struttura del Museo e le professionalità dello staff, la collezione permanente, le mostre già realizzate, le preferenze del pubblico fidelizzato, tutte le caratteristiche dello spazio per mostre temporanee e quali sono le vetrine, gli arredi e le tecnologie già in possesso del Museo.

Progettiamo mostre site-specific

Con i Musei che richiedono le nostre mostre sviluppiamo progetti “site specific” per i loro spazi, adattando i progetti a ciascuna realtà e spazio espositivo, integrandone le collezioni e costruendo insieme il percorso espositivo più adatto al proprio spazio.

Valorizziamo le collezioni dei musei

Con i Musei che vogliono valorizzare il loro patrimonio ideiamo nuovi concept di mostra dalle loro collezioni aiutandoli a inserirsi in un ampio network internazionale, supportandoli nella valorizzazione del loro patrimonio, e permettendo loro di generare nuove fonti di revenue.

Creiamo network

Sviluppiamo dialoghi costruttivi e relazioni durature nel tempo con i numerosi stakeholder del sistema museale (dai direttori ai project managers culturali), creando network tra musei prestatori e ospitanti al fine di sviluppare mostre itineranti di grande successo.

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Secondo stepDefinizione di un modello di Partnership

Ogni museo ha specifiche caratteristiche e per questo Contemporanea Progetti individua la forma di partnership più adatta alle esigenze e procedure consolidate nel Museo. I principali modelli di partnership che possono essere personalizzati sono:
Modello "chiavi in mano”

CP fornisce la mostra in tutte le sue parti adattandola agli spazi del museo e occupandosi di tutta la parte progettuale, organizzativa, realizzazione allestimento e di installazione compreso la gestione di curatori, prestiti, trasporti e assicurazione. Al Museo spettano tutti gli introiti derivanti dalla bigliettazione, catalogo e merchandising.

Modello “Cooperation”

CP e il Museo collaborano per ottimizzare le risorse che il Museo può mettere a disposizione (per esempio vetrine, tecnologie sistema illuminazione) per la realizzazione della mostra. La cooperazione può ampliarsi anche nello sviluppo dei contenuti specifici che possano rendere la mostra adattata al territorio o alle collezioni del Museo ospitante.

Modello “Co-Production”

CP e il Museo valutano insieme le possibili forme di coproduzione della mostra, al fine di valorizzare le reciproche potenzialità.

Terzo stepDefinizione della mostra più adatta al museo

In base alle esigenze e alle caratteristiche del Museo, CP propone due opzioni:
Partecipare a un tour internazionale in corso o in fase di attivazione
Costruire una nuova mostra ad hoc per il Museo

Definizione del tema della mostra

In entrambi i casi, la mostra sarà personalizzata in funzione alle esigenze del Museo, in particolare:

  • Definizione di  tematiche e linee scientifiche che leghino la mostra al territorio e alle collezioni del museo
  • Individuazioni di opere della collezione del museo che possono essere inserite nel percorso o opere di Musei della stessa area geografica
  • Studio e proposte per apparati tecnologici innovativi da inserire nel progetto
Sviluppo del progetto di mostra

Dopo aver scelto l’opzione più adatta alle esigenze del Museo, si procederà con:

  • Il concept della mostra. Si definirà in modo chiaro e trasmissibile il concept della mostra importantissimo per direzionarsi con precisione alla target audience individuata in fase di analisi e utile per indirizzare tutte le progettazioni da quella grafica a quella dell’allestimento.
  • Lo Storytelling. Si scriverà una “storia” che abbia la capacità di coinvolgere il visitatore per tutto il percorso della mostra, una vera e propria “sceneggiatura” che legherà in un unico filo conduttore i fatti storici, culturali, ma anche persone e protagonisti che possano accompagnare il visitatore durante il percorso della mostra.
  • La lista delle opere originali. Lavorando nei database di CP sviluppati in 20 anni di attività gli storici e gli archeologi di CP redigeranno un preliminare elenco di opere originali che potranno far parte della mostra.
  • La definizione della struttura della mostra. In funzione della “storia” e delle opere individuate si organizzeranno le tematiche e gli argomenti in sezioni e sottosezioni andando a definire la struttura della mostra
  • La definizione dei contenuti extra della mostra. Si definiscono tutti gli apparati video e multimediali, sale immersive che enfatizzeranno la “storia” ed inoltre si delineeranno i percorsi didattici per bambini e i percorsi speciali per persone con handicap/non vedenti.
Coinvolgimento dei musei prestatori

Quando il progetto della mostra è delineato CP, grazie alle relazioni consolidate in più di 20 anni, programmerà una serie di incontri specifici con i direttori dei Musei che andranno coinvolti come Prestatori della mostra al fine di:

  • portare ulteriori contributi scientifici al percorso di mostra
  • valorizzare le opere che saranno inserite nella mostra
Verifica delle opere d'arte originali

Dopo l’adesione dei Musei Prestatori e definiti tutti i contenuti della mostra, si procede con la verifica delle opere originali in termini di disponibilità e verifica delle condizioni espositive. Questo avviene organizzando un sopralluogo presso tutti i Musei prestatori per:

  • Verificare l’elenco delle opere ipotizzato e ispezionare ogni oggetto per confermare con i conservatori dei musei dimensioni, pesi e stato di conservazione, valutare fragilità, necessità di eventuali restauri o particolari condizioni di trasporto
  • Valutare le condizioni di esposizione con il team tecnico dei musei prestatori, parametri particolari di temperatura/umidità, illuminazione, sicurezza
  • Raccogliere i valori assicurativi da comunicare alla compagnia assicurativa fine-art coinvolta per il progetto
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Quarto step Sviluppo del Tour Internazionale

In questa fase CP si occupa di dialogare con i potenziali musei ospitanti, al fine di costruire un tour internazionale che possa coinvolgere 3 o 4 sedi espositive.
Gli step di questa fase sono:
Produzione del materiale descrittivo

Alla luce dell’incontro avuto con il team scientifico dei curatori e dei responsabili dei musei prestatori ed ospitanti, l’Ufficio Mostre, Relazioni internazionali e il Graphic Designer, lavorano insieme alla realizzazione di un booklet di presentazione del progetto, finalizzato alla promozione della mostra.
Prima di essere diffuso, tutto il materiale prodotto dal team di CP sarà condiviso con i membri del comitato scientifico per loro approvazione. 

Promozione della mostra

Grazie al booklet di presentazione, le responsabili delle Relazioni Internazionali promuovono la mostra attraverso:

  • Una preliminare selezione di possibili musei ospitanti stabiliti in base alla tematica della mostra
  • L’ampio e consolidato network museale di CP, mantenendo relazioni con i Direttori dei musei e delle sedi espositive con cui CP collabora da oltre 20 anni
  • L’organizzazione di incontri e appuntamenti con i Direttori e gli Head of Exhibitions presso le sedi dei possibili musei ospitanti
  • I diversi canali online che permettono una più ampia diffusione dei progetti
  • La partecipazione annuale a numerose fiere museali internazionali con l’obiettivo di entrare in contatto e dialogare direttamente con Direttori e Curatori di musei nazionali e internazionali
Definizione delle tappe e del calendario del tour

Una volta individuati i potenziali musei con le caratteristiche e la disponibilità ad ospitare la mostra, si costruisce il tour internazionale che spesso prevede il coinvolgimento di 3-4 sedi, utili alla condivisione dei costi e quindi alla riduzione di tutte le spese che incidono sul budget finale.

Definizione del budget

Definito il periodo e il numero di tappe della mostra, si avvia la fase di contrattualizzazione per definire i dettagli dell’accordo con il museo ospitante, stabilendo le responsabilità di ogni persona coinvolta nella produzione della mostra, insieme ad un preliminare time-schedule da rispettare.

  • Il museo ospitante sarà coinvolto nello sviluppo della mostra all’interno della propria sede, adattando il progetto con aggiunte di argomenti e/o opere dalla propria collezione.
  • Ogni budget prevede opzioni diverse in base alle esigenze dei musei ospitanti e tiene conto delle economie di scala generata dalla condivisione delle spese in più Musei. CP offre sia modelli flessibili che permettono di ottimizzare i costi utilizzando le risorse dei musei (vetrine, tecnologie ecc.), sia modelli “chiavi in mano” includendo tutti i servizi necessari all’organizzazione della mostra.

Quinto stepProduzione della mostra

In questa fase viene avviata la produzione di tutti i contenuti della mostra.
Ogni elemento ipotizzato e immaginato sulla carta viene studiato, analizzato e approfondito dal team di CP.
Le diverse fasi di questo processo sono:
Il teamworking di CP

La produzione è frutto di una collaborazione intensa tra i diversi dipartimenti interni di CP:

  • L’Ufficio Mostre che coordina la redazione dei contenuti, mantenendo le fila dello storytelling della mostra;
  • L’Ufficio Exhibition Design dove architetti e designers lavorano al progetto di allestimento adattandolo in base alle necessità delle diverse sedi dei musei ospitanti, e i grafici disegnano l’immagine coordinata della mostra
Definizione di un piano di produzione

Il Responsabile di produzione definisce una “Production list” in cui sono elencati:

  • tutti i contenuti che sono stati individuati in fase di progetto e che sono da produrre,
  • le tempistiche di produzione
  • i soggetti coinvolti nella produzione
Tutte le fasi sviluppate da CP

CP svolgerà internamente attraverso le professionalità dei vari dipartimenti:

  • Coordinamento scientifico del progetto (in collaborazione con musei prestatori e ospitanti)
  • Redazione, editing e traduzioni dei testi nella lingua richiesta dai musei ospitanti
  • Progetto grafico e immagine coordinata: key visual, pannelli di sezione, sottosezione e didascalie, background grafici e scenografici, poster e banner, materiale MKT e promozionale, invito per opening
  • Progetto di allestimento “Italian Style” (disposizione opere e scenografie) sviluppato in stretta collaborazione con il comitato scientifico dei musei prestatori e con il responsabile del museo ospitante. Il progetto di allestimento prevede:

Progetto generale: progetto d’insieme di tutti gli elementi della mostra disposti nello spazio espositivo a disposizione tra cui: vetrine, pedane, opere d’arte, video, pannelli di mostra, scenografie

Progetto dettagliato: progetto specifico della disposizione precisa delle opere all’interno di ogni vetrina, basamento o pedana integrato con la sua grafica di riferimento (didascalia, pannello, background)

Progetto illuminotecnico: progetto di tutti i punti luce e alimentazione energetica per ogni monitor, video proiettore o altro dispositivo in mostra

    • Produzione dell’allestimento: a seconda degli accordi stipulati nel contratto con il museo ospitante, se espressamente richiesto, CP può coordinare anche la produzione dell’allestimento, collaborando con una ditta di costruzione del posto. In questo caso CP si occuperà di dialogare direttamente con la ditta costruttrice per definire tutti i dettagli sulle tecniche costruttive e materiali di pareti divisorie, basamenti, vetrine, così come la consegna e il montaggio nel museo ospitante in tempo per far sì che tutto sia pronto prima dell’arrivo delle opere.
    • Sviluppo e produzione di apparati multimediali
      (video, touchscreen, immersive room)
  • Sviluppo e produzione del catalogo della mostra
  • Sviluppo e produzione di apparati didattici per bambini
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Sesto stepOrganizzazione della mostra

Parallelamente alla produzione dei contenuti della mostra, l’ufficio mostre di CP coordina tutti gli aspetti legati all’organizzazione e la logistica del tour di mostra itinerante. In particolare, il Project Manager ha la responsabilità di coordinare e sovrintendere tutte le operazioni legate a:
Coordinamento pratiche di prestiti delle opere e autorizzazioni di esportazione

L’ufficio mostre di CP gestisce direttamente il dialogo con i musei prestatori per provvedere all’espletamento di tutte le procedure necessarie per ottenere il prestito delle opere e l’autorizzazione per l’esportazione, stando in costante rapporto con i responsabili dei musei prestatori e/o degli enti superiori atti al rilascio delle autorizzazioni. CP ha gestito il prestito di opere di tutto il mondo, dall’Europa agli USA, dall’Australia alla Cina, avendo così acquisito massima esperienza in questo campo e potendo quindi assicurare la massima affidabilità per la gestione delle pratiche di prestito e autorizzazione con i musei dei paesi partecipanti.

Management e Coordinamento della logistica: assicurazione e trasporto
  • Copertura assicurazione fine art:

Da sempre CP collabora con società assicurative di massima affidabilità, specializzate nella copertura di opere d’arte. In questo caso il Project Manager sarà in contatto con i responsabili dei musei prestatori per poter raccogliere quanto prima tutte le informazioni legate alle opere tra cui il valore assicurativo, in modo da poter quanto prima comunicarlo alla compagnia assicurativa fine art per avviare la verifica di tutte le condizioni e la stipula della polizza “Chiodo a Chiodo” che garantisce la copertura delle opere dal momento in cui vengono imballate nel museo al momento in cui vi ritornano, includendo trasporto intercontinentale, movimentazione e installazione, periodo di esposizione in mostra, nonché tutti i trasferimenti vari tra una sede e l’altra fino al rientro presso il museo prestatore.

Negli ultimi anni CP ha collaborato con le massime compagnia fine art, quali Lloyd’s, Axa Arte, National Suisse, assicurando mostre per milioni di euro in tutto il mondo.

  • Trasporto delle opere d’arte:

il Project Manager di CP coordina tutte le operazioni che riguardano il trasporto attraverso il dialogo diretto con la ditta di trasporto e i musei prestatori. Negli anni CP ha maturato grande esperienza nel coordinamento di trasporti di opere d’arte prevenienti da tutto il mondo, lavorando con alcune delle ditte di trasporto fine art più importanti, da Arterìa in Italia a Hasenkamp in Germania, da Museum Partner fino a Huaxie in Cina, coordinando trasporti via aerea, via mare e via terra. Sovrintendendo tutte le fasi di sopralluoghi presso le sedi museali, la progettazione delle casse delle opere e il loro imballaggio, seguendo spesso anche la pallettizzazione in aeroporto nonché volare all’interno del cargo con le opere.

Coordinamento dell'installazione e del disallestimento
  • CP si occupa di tutte le fasi di montaggio dell’allestimento e dello smontaggio del disallestimento, delle opere e degli apparati multimediali, di grafica e illuminazione fino all’opening della mostra. In questa voce è incluso anche il coordinamento dei viaggi, accoglienza e supporto ai courier provenienti dai musei prestatori durante le fasi di installazione delle opere. Stesso coordinamento è garantito dopo la chiusura della mostra e il suo trasferimento presso la seconda sede del tour.Così come per il coordinamento logistico, l’ufficio mostre di CP ha massima esperienza anche nell’organizzazione e management di tutte le fasi legate all’accrochage di una mostra. Il Project Manager, in accordo con il Project Leader, redige un Deadline Schedule dettagliato di tutte le operazioni che si succedono nel mese antecedente l’inaugurazione della mostra e che comprendono:
    • Programma dettagliato del piano del montaggio delle opere, giorno per giorno, in modo da coordinare e calcolare l’apertura cassa per cassa, i tempi per il Condition Report e l’installazione in sicurezza da parte di personale tecnico specializzato nella movimentazione di opere d’arte e alla presenza del courier del museo prestatore e un conservatore del museo ospitante, tutti coordinati dal Registrar di CP. Il tutto in stretta collaborazione con il museo ospitante affinché tutto sia pronto per il giorno dell’inaugurazione;
    • Organizzazione e programmi di viaggio dei courier provenienti dai musei prestatori e del Registrar di CP. Per ogni courier CP si occupa di prenotare Voli, Hotel, Transfer, di stipulare assicurazioni di viaggio e sanitarie e di accoglierli e assisterli durante tutto il soggiorno.

    Collaborazione durante l’inaugurazione con il museo ospitante nel coordinamento, la gestione e l’accoglienza dei curatori, direttori e/o rappresentanti dei musei prestatori.

    La stessa organizzazione e precisione è garantita in occasione di ogni trasferimento di una mostra tra una sede e l’altra, in occasione di ogni accrochage e decrochage.

Esecuzione perfetta - Qualità, tempi e budget

Il risultato di ognuno dei nostri lavori è la realizzazione di mostre di qualità, in tempi brevi e flessibili, con budget economici e mirati alle necessità di ogni spazio espositivo. 


La pluriennale esperienza di tutti i membri del team dell’ufficio mostre di CP nel coordinare lo sviluppo, la produzione e l’organizzazione di mostre itineranti in tutto il mondo, e spesso per lunghi periodi all’estero, ha permesso di maturare particolari capacità organizzative, di adattamento e di risoluzione di problemi di ogni tipo, nonché capacità di collaborazione con il team di lavoro sul posto, confermata positivamente dai tanti restauratori, direttori e curatori e tecnici che per anni hanno viaggiato con noi con manifestato piacere e soddisfazione.

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