Mostre Itineranti

Mostre internazionali che puoi ospitare nel tuo museo
Adattiamo ogni mostra alle esigenze del tuo museo

I nostri curatori adattano la mostra al tuo pubblico, personalizzando la struttura espositiva, includendo nuove tematiche o opere d’arte. I nostri architetti ridimensionano la mostra in base agli spazi del tuo museo.

Le nostre mostre si concentrano su numerose tematiche, dall’archeologia alle belle arti, dalla scienza al design, dalla storia delle culture umane all’arte contemporanea.

Partecipa ai nostri tour internazionali per condividere i costi delle mostre itineranti e aumentare la visibilità del tuo museo a livello internazionale.

Mostre Itineranti

https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/Etruschi-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/Pompei-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/Venice-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/Knights-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/India-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/Gladiators-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/Mummie-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/04/Pompeii-300x400-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/06/samurai.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/06/julio.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2023/02/football-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2021/11/Etruscos-El-Amanecer-de-Roma-Alicante-MARQ-1.jpg

Gli Etruschi

Tra le grandi civiltà che hanno popolato le coste del Mediterraneo, la popolazione etrusca è senza dubbio una delle più affascinanti, ma ancora una delle meno conosciute al grande pubblico. Attraverso +150 reperti originali raramente usciti dall’Italia provenienti dalle più importanti collezioni etrusche, ambientazioni suggestive e dispositivi multimediali innovativi, questa mostra unica porta alla luce la storia di una straordinaria civiltà nella sua evoluzione, dal IX secolo a.C., fino al dominio dell’Impero Romano nel I secolo a.C.

Pompei. Splendore e morte sotto al vulcano

Nel 79 d.C., il Vesuvio eruttò in una delle catastrofi più tragiche della storia antica, provocando la distruzione delle città romane di Pompei, Ercolano, Stabia e Oplontis. Attraverso una speciale selezione di reperti originali provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in Italia, e suggestive ambientazioni immersive, questa nuova mostra internazionale svela la storia mai raccontata dell’eroico tentativo di salvataggio lanciato da Plinio il Vecchio, insieme alle ultime scoperte portate alla luce dai più recenti scavi legate al vulcanismo e al bradisismo da un punto di visto scientifico.

https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2021/11/Pompei-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/01/KVisual-Venice-Queen-of-the-Sea-1-640x901.jpg

Venezia. Regina del mare

Venezia è una città meravigliosa, non c’è nessun posto al mondo come Venezia. Il fato e la fortuna della città sono stati, e sono tutt’ora, intrinsecamente legati alle acque del mare che la circondano. Questa mostra avvincente racconta la scintillante storia di Venezia come superpotenza attraverso il suo rapporto con il mare. È una storia marittima e una storia leggendaria, una storia raccontata attraverso l’esposizione di una selezione di meravigliose opere d’arte provenienti dai più prestigiosi musei veneziani, scenografie suggestive e contenuti multimediali immersivi curati dai maggiori esperti di storia, arte, architettura e cultura veneziana.

Cavalieri

Attraverso l’esposizione di +130 straordinari oggetti originali tratti dalla vasta collezione del Museo Stibbert, la mostra Knights in Armor presenta straordinari capolavori di armi e armature europee, risalenti all’età medievale e rinascimentale fino alla rinascita romantica del Medioevo nell’Ottocento. Tra i temi in mostra: i tornei e le giostre, lo stato militare dei cavalieri e il contesto storico in cui gli oggetti sono stati realizzati e utilizzati, così come la figura del cavaliere spesso nascosta sotto la sua armatura.

https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2021/11/Key-Visual-min-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/01/India-.jpg

India. Riflessi di mondi sacri

Questa mostra suggestiva intende illustrare le tre antiche religioni nate sul suolo indiano (Induismo, Buddismo e Giainismo) e le molteplici pulsioni religiose che scorrono nell’immenso subcontinente indiano. Nonostante diversi punti in comune, ogni religione ha sviluppato una propria interpretazione del mondo sacro con riti e cerimonie differenti. Sviluppata in collaborazione con il Museo delle Civiltà di Roma, la mostra presenta circa 150 oggetti originali della rinomata e vasta collezione del museo, che copre 1300 anni di arte indiana.

Gladiatori. Eroi del Colosseo

L’immagine eroica del gladiatore, così come ci viene solitamente presentata, costretto a combattere e spesso a morire nell’arena dalla feroce e tirannica volontà di imperatori dispotici, davanti a spettatori assetati di sangue, esercita ancora un notevole fascino su un ampio spettro di pubblico.
Molti sono a conoscenza della teatralità legata alla vita e alla morte dei gladiatori, ma ben pochi conoscono la complessità che si celava dietro le quinte della loro esistenza permeata da regole ferree che miravano al raggiungimento di una forte specializzazione, formazione e disciplina.
Curata dalla dott.ssa Rossella Rea, ex Direttrice del Colosseo, questa grande mostra internazionale illustra il mondo avvincente e affascinante dei Gladiatori nella sua miriade di complessità.

https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/01/glad2-2-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2021/11/mummie2-1-1-640x849.jpg

Mummie egizie e vita eterna

In collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, questa mostra speciale presenta oltre 100 eccezionali manufatti originali, tra cui mummie, sarcofagi dipinti e oggetti funerari evocanti il mitico e misterioso paesaggio delle tombe e delle piramidi dell’antico Egitto. Per secoli, la cultura dell’Antico Egitto ha affascinato e incuriosito l’immaginario contemporaneo in molte delle sue manifestazioni: i monumenti architettonici, gli splendori artistici dei tesori dei potenti faraoni, o il complesso sistema di credenze religiose basate sull’aldilà.

Fuga da Pompei. Il salvataggio romano mai raccontato

Attraverso +100 reperti archeologici originali provenienti dai principali musei e parchi archeologici italiani, questa grande mostra internazionale rivela la storia mai raccontata di Pompei narrata da Plinio il Vecchio, mettendo in luce come la marina romana arrivò a dominare il Mediterraneo e come questo controllo portò a un incredibile boom del commercio marittimo mai più visto in migliaia di anni. Innovativi dispositivi multimediali, suggestive videoproiezioni e ricostruzioni 3D guideranno i visitatori in questo avvincente viaggio nel 79 d.C.

https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/01/Escape-from-Pompeii-1.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/06/Kvisual-Samurai-640x908.jpg

Samurai

Attingendo dalla ricca collezione giapponese del Museo Stibbert di Firenze, questa mostra presenta circa 100 oggetti originali legati ai leggendari guerrieri Samurai: armature complete di Samurai, elmi, spade, protezioni per spade, selle; ma anche oggetti pregiati destinati ad un uso più personale come scatolette laccate, vassoi per incenso e preziosi vasi realizzati nel periodo in cui il Giappone era governato dalla classe militare dei Samurai che incarnava gli ideali del codice del Bushido (Via del Guerriero).

Giulio Cesare. Trionfo e morte di un conquistatore romano

Giulio Cesare è uno dei personaggi più influenti e significativi della storia di Roma, fu un politico astuto, un abile oratore, un condottiero spietato. Sotto la sua guida iniziò il processo di trasformazione di Roma da Repubblica nel più grande Impero dell’antico mondo occidentale. Il suo assassinio ha cambiato completamente la storia del mondo occidentale e, ancora oggi, continua a suscitare un curiosità e interesse come uno dei “thriller” più famosi e affascinanti della storia.

https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2022/06/Key-Visual_Giulio-Cesare.jpg
https://www.contemporaneaprogetti.it/wp-content/uploads/2023/02/football.jpg

Calcio. La passione per la Coppa del Mondo

Questa mostra speciale ripercorre le tappe più importanti dell’evoluzione del calcio: dalle origini e dalla sua nascita ufficiale con regole codificate, allo sviluppo a livello internazionale, fino all’era moderna con il campionato più famoso di sempre, la FIFA.
Attraverso una selezione unica di oggetti originali – fotografie d’epoca, cimeli, manifesti originali, divise, mascotte – ma anche stanze immersive, dispositivi interattivi multimediali, video storici e moderni, questa mostra unica nel suo genere testimonia le imprese e le pietre miliari di tanti grandi campioni ed evoca la passione profonda e vera per il gioco più bello di tutti i tempi.

Contattaci

Contattaci
via del Campofiore, 106 - Firenze
+39 055 6802474
contact@contemporaneaprogetti.eu
Newsletter

    Contemporanea Progetti Srl – Via del Campofiore, 106 – 50136 Firenze – Italia – Reg. Imprese, C.F e Partita Iva: 04960390484 – Numero REA: FI – 505041 – Capitale Sociale: €. 72.858,00 i.v. – Certificazione ISO 9001:2008