Una mostra unica ed educativa che esplora l’affascinante mondo dell’archeologia subacquea così come viene praticata oggi. I naufragi, i mezzi e i metodi per recuperare antichi manufatti, tesori sepolti e testimonianze storiche sono i protagonisti di questa mostra speciale che dedica un’attenzione particolare al Mar Mediterraneo e alle antiche civiltà che vi lasciarono tracce. Secondo un inventario delle Nazioni Unite, lungo queste coste sono stati identificati circa 1.255 siti archeologici costieri subacquei.
Sviluppata in collaborazione con la più importante istituzione italiana di ricerca subacquea, la Soprintendenza del Mare di Palermo, e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, la mostra presenta +100 reperti archeologici originali e una selezione dei paesaggi sommersi che circondano l’isola di Sicilia e la costa italiana. Stanze immersive trasportano il visitatore nelle profondità del mare in un viaggio di scoperta dove manufatti originali testimoniano civiltà passate e dispositivi tecnologici raccontano le storie della loro riscoperta, dei restauri e degli scavi subacquei.
La prima mostra sull’affascinante tema dell’Archeologia Subacquea, realizzata in collaborazione con il principale ente italiano di ricerca subacquea, la Soprintendenza del Mare di Palermo in Sicilia, e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei con un focus sui siti sottomarini di Baia e Pozzuoli, nel golfo di Napoli, riconosciuto tra i siti più prestigiosi dell’archeologia subacquea.
400-800 m2