Creiamo mostre di successo partendo dall’individuazione delle necessità dei musei di tutto il mondo e raccontando storie con contenuti culturali e artistici di grande qualità e valore scientifico.
Aiutiamo ad aumentare e diversificare i visitatori e a generare nuove fonti di revenue per i musei.
A CP ogni progetto nasce da un approccio collaborativo e da un solido lavoro di squadra che permette di affrontare ogni sfida con professionalità, creatività e innovazione. Analisi, pianificazione, sviluppo, comunicazione, organizzazione e produzione sono le diverse fasi della nostra attività quotidiana.
Lo sviluppo e l’organizzazione di tour internazionali di mostre itineranti è un processo complesso che richiede numerosi step, CP segue questo processo:
CP fornisce la mostra in tutte le sue parti adattandola agli spazi del museo e occupandosi di tutta la parte progettuale, organizzativa, realizzazione allestimento e di installazione compreso la gestione dei curatori, dei prestiti, dei trasporti e assicurazione. Al Museo spettano tutti gli introiti derivanti dalla bigliettazione, catalogo e merchandising.
CP e il Museo collaborano per ottimizzare le risorse che il Museo può mettere a disposizione (per esempio vetrine, tecnologie sistema illuminazione) per la realizzazione della mostra. La cooperazione può ampliarsi anche nello sviluppo dei contenuti specifici che possano rendere la mostra adattata al territorio o alle collezioni del Museo ospitante.
CP e il Museo valutano insieme le possibili forme di co-produzione della mostra per ottimizzare le reciproche potenzialità.
In base alle necessità e le carattestiche del museo CP potrà proporre due opzioni:
In ambedue i casi la mostra sarà personalizzata in funzione delle esigenze del museo e in particolare:
Scelta l’opzione più adeguata alle esigenze del Museo di procederà con:
Quando il progetto della mostra è delineato CP, con le relazioni consolidate in più di 20 anni, programma una serie di incontri specifici con i direttori dei Musei che andranno coinvolti come Prestatori alla mostra. Il rapporto con queste istituzioni è sempre volto al coinvolgimento nel progetto attraverso contributi scientifici mirati e soprattutto alla valorizzazioni delle opere che saranno inserite nel percorso della mostra.
Dopo l’adesione dei Musei Prestatori e definiti tutti i contenuti della mostra, si procede con la verifica delle opere originali in termini di disponibilità e verifica delle condizioni espositive. Questo avviene organizzando un sopralluogo presso tutti i Musei prestatori per:
Alla luce dell’incontro avuto con il team scientifico dei curatori e dei responsabili dei musei prestatori ed ospitanti, l’Ufficio Mostre il team Comunicazione e il Graphic Designer, lavorano insieme alla realizzazione di un booklet di presentazione del progetto, finalizzato alla promozione della mostra nell’ampio network museale di CP.
Prima di essere diffuso, tutto il materiale prodotto dal team di CP sarà condiviso con i membri del comitato scientifico per loro approvazione.
Grazie al booklet di presentazione, le responsabili delle Relazioni Internazionali promuovono la mostra attraverso:
Una volta individuati i potenziali musei che hanno le caratteristiche e la disponibilità per ospitare la mostra, si costruisce il tour internazionale che spesso prevede il coinvolgimento di 3-4 sedi, utili alla condivisione dei costi e quindi alla riduzione di tutte le spese che incidono sul budget finale.
Definito il periodo e il numero di tappe della mostra, si avvia la fase di contrattualizzazione per definire i dettagli dell’accordo con il museo ospitante, stabilendo le responsabilità di ogni attore coinvolto nella produzione della mostra, insieme ad un preliminare time-schedule da rispettare.
Il museo ospitante sarà coinvolto nello sviluppo della mostra all’interno della propria sede, adattando il progetto con aggiunte di argomenti e/o opere dalla propria collezione.
Ogni budget prevede opzioni diverse in base alle esigenze dei musei ospitanti e tiene conto delle economie di scala generata dalla condivisione delle spese in più Musei.
La mostra itinerante costituisce la modalità migliore per contenere i costi attraverso la condivisione degli stessi.
CP offre sia modelli flessibili che permettono di ottimizzare i costi utilizzando le risorse dei musei (vetrine, tecnologie etc), sia modelli “chiavi in mano” includendo tutti i servizi necessari all’organizzazione della mostra (vedi “Modelli di Partnership”).
Il responsabile della produzione definisce una Production Schedule in cui sono elencati tutti i contenuti che sono stati individuati in fase di progetto e che sono da produrre, le tempistiche di produzione e chi è coinvolto nella produzione.
CP svolgerà internamente attraverso le professionalità dei vari dipartimenti:
Progetto generale: progetto d’insieme di tutti gli elementi della mostra disposti nello spazio espositivo a disposizione tra cui: vetrine, pedane, opere d’arte, video, pannelli di mostra, scenografie
Progetto dettagliato: progetto specifico della disposizione precisa delle opere all’interno di ogni vetrina, basamento o pedana integrato con la sua grafica di riferimento (didascalia, pannello, background)
Progetto illuminotecnico: progetto di tutti i punti luce e alimentazione energetica per ogni monitor, video proiettore o altro dispositivo in mostra
L’ufficio mostre di CP gestisce direttamente il dialogo con i musei prestatori per provvedere all’espletamento di tutte le procedure necessarie per ottenere il prestito delle opere e l’autorizzazione per l’esportazione, stando in costante rapporto con i responsabili dei musei prestatori e/o degli enti superiori atti al rilascio delle autorizzazioni. CP ha gestito il prestito di opere di tutto il mondo, dall’Europa agli USA, dall’Australia alla Cina, avendo così acquisito massima esperienza in questo campo e potendo quindi assicurare la massima affidabilità per la gestione delle pratiche di prestito e autorizzazione con i musei dei paesi partecipanti.
Copertura assicurazione fine art:
Da sempre CP collabora con società assicurative di massima affidabilità, specializzate nella copertura di opere d’arte. In questo caso il Project Manager sarà in contatto con i responsabili dei musei prestatori per poter raccogliere quanto prima tutte le informazioni legate alle opere tra cui il valore assicurativo, in modo da poter quanto prima comunicarlo alla compagnia assicurativa fine art per avviare la verifica di tutte le condizioni e la stipula della polizza “Nail to Nail” che garantisce la copertura delle opere dal momento in cui vengono imballate nel museo al momento in cui vi ritornano, includendo trasporto intercontinentale, movimentazione e installazione, periodo di esposizione in mostra, nonché tutti i trasferimenti vari tra una sede e l’altra fino al rientro presso il museo prestatore.
Negli ultimi anni CP ha collaborato con le massime compagnia fine art, quali Lloyd’s, Axa Arte, National Suisse, assicurando mostre per milioni di euro in tutto il mondo.
Trasporto delle opere d’arte:
il Project Manager di CP coordina tutte le operazioni che riguardano il trasporto attraverso il dialogo diretto con la ditta di trasporto e i musei prestatori. Negli anni CP ha maturato grande esperienza nel coordinamento di trasporti di opere d’arte prevenienti da tutto il mondo, lavorando con alcune delle ditte di trasporto fine art più importanti, da Arterìa in Italia a Hasenkamp in Germania, da Museum Partner fino a Huaxie in Cina, coordinando trasporti via aerea, via mare e via terra. Sovrintendendo tutte le fasi di sopralluoghi presso le sedi museali, la progettazione delle casse delle opere e il loro imballaggio, seguendo spesso anche la pallettizzazione in aeroporto nonché volare all’interno del cargo con le opere. Viene quindi assicurata massima esperienza e competenza nell’intero coordinamento e nell’organizzazione del tour di mostra itinerante Common Heritage along the Silk Road.
Così come per il coordinamento logistico, l’ufficio mostre di CP ha massima esperienza anche nell’organizzazione e management di tutte le fasi legate all’accrochage di una mostra. Il Project Manager, in accordo con il Project Leader, redige un Deadline Schedule dettagliato di tutte le operazioni che si succedono nel mese antecedente l’inaugurazione della mostra e che comprendono:
La stessa organizzazione e precisione è garantita in occasione di ogni trasferimento di una mostra tra una sede e l’altra, in occasione di ogni accrochage e decrochage.
Definito il periodo e il numero di tappe della mostra, si avvia la fase di contrattualizzazione per definire i dettagli dell’accordo con il museo ospitante, stabilendo le responsabilità di ogni attore coinvolto nella produzione della mostra, insieme ad un preliminare time-schedule da rispettare.
Il museo ospitante sarà coinvolto nello sviluppo della mostra all’interno della propria sede, adattando il progetto con aggiunte di argomenti e/o opere dalla propria collezione.
Ogni budget prevede opzioni diverse in base alle esigenze dei musei ospitanti e tiene conto delle economie di scala generata dalla condivisione delle spese in più Musei.
La mostra itinerante costituisce la modalità migliore per contenere i costi attraverso la condivisione degli stessi.
CP offre sia modelli flessibili che permettono di ottimizzare i costi utilizzando le risorse dei musei (vetrine, tecnologie etc), sia modelli “chiavi in mano” includendo tutti i servizi necessari all’organizzazione della mostra (vedi “Modelli di Partnership”).