Mostre PassateIndia, riflessi di mondi sacri

La mostra “India, riflessi di mondi sacri” è il risultato straordinario di una collaborazione tra Contemporanea Progetti di Firenze, il Museo delle Civiltà di Roma, Italia, e il Castello dei duchi di Bretagna di Nantes, Francia.

Basata sull’esposizione di circa 180 opere d’arte straordinarie, provenienti principalmente dalla collezione del museo romano, ma arricchita dal design evocativo della mostra di Contemporanea Progetti e da molteplici esperienze interattive e sensoriali, la mostra trascende l’ordinario e trasporta i suoi visitatori in un altro mondo, un mondo sacro composto dalle tre religioni nate sull’antico suolo dell’India: l’Induismo, il Buddhismo e il Jainismo.

Questi sistemi di credenze religiose, radicati nell’antico pensiero indiano, hanno trovato espressione in varie forme d’arte nel corso dei secoli. Gli dèi e le leggende delle religioni indù, giainista e buddhista sono rappresentati e illustrati da antiche sculture buddhiste del Gandhara e sculture indù provenienti da antichi templi, da delicate miniature indù a tempera su carta e intricate pagine di manoscritti giainisti illustrati e da sculture in bronzo fatte a mano.

L’India è una terra di molteplici contrasti e colori. Dall’arte classica dei templi alle tradizioni popolari dei villaggi, i fili religiosi dell’India si intrecciano in un ricco arazzo visivo. Questo contesto variegato ha stimolato e ispirato il design della mostra di Contemporanea Progetti. Il colore e il dettaglio sono stati di particolare importanza in ogni aspetto del processo di progettazione, così come l’idea di una vera e propria esperienza multisensoriale.

Immagini

Testimonianze

Contattaci

Contattaci
via del Campofiore, 106 - Firenze
+39 055 6802474
contact@contemporaneaprogetti.eu
Newsletter

    Contemporanea Progetti Srl – Via del Campofiore, 106 – 50136 Firenze – Italia – Reg. Imprese, C.F e Partita Iva: 04960390484 – Numero REA: FI – 505041 – Capitale Sociale: €. 72.858,00 i.v. – Certificazione ISO 9001:2008