Mostre PassatePompei. Splendore e morte sotto il vulcano

Nell’ottobre 2021 Contemporanea Progetti ha inaugurato con successo la mostra Pompei, splendore e morte sotto il vulcano presso il Museo Nazionale del Liechtenstein a Vaduz, in collaborazione con i partner Expona e il Museo Archeologico di Napoli.

In mostra, una straordinaria selezione di opere d’arte originali, tra cui il Corridore della Villa dei Papiri di Ercolano e il Fauno Danzante della Casa del Fauno di Pompei, insieme a suggestive video-proiezioni e ambientazioni multimediali immersive che hanno trasportato il pubblico indietro nel tempo, per le strade di Pompei ed Ercolano. Al centro della mostra il tragico e catastrofico evento che ebbe luogo nel 79 d.C. quando il Vesuvio eruttò, seppellendo le città di Pompei, Ercolano, Stabia e Oplonti sotto la cenere vulcanica. La mostra fornisce informazioni emerse dai più recenti scavi archeologici ma allo stesso tempo immerge i visitatori nel fatidico giorno dell’eruzione attraverso il racconto inedito di Plinio il Vecchio, che lanciò un disperato e audace tentativo di salvare gli abitanti in fuga e documentò l’evoluzione di quel giorno in una serie di lettere scritte a suo nipote, Plinio il Giovane. La mostra esplora anche i complessi fenomeni naturali legati al vulcanismo da una prospettiva geologica e scientifica, fornendo al pubblico una conoscenza più ampia del Vesuvio, del Golfo di Napoli e dei Campi Flegrei, un’area interamente situata su uno dei sistemi vulcanici più complessi al mondo.

Immagini

Testimonianze

Contattaci

Contattaci
via del Campofiore, 106 - Firenze
+39 055 6802474
contact@contemporaneaprogetti.eu
Newsletter

    Contemporanea Progetti Srl – Via del Campofiore, 106 – 50136 Firenze – Italia – Reg. Imprese, C.F e Partita Iva: 04960390484 – Numero REA: FI – 505041 – Capitale Sociale: €. 72.858,00 i.v. – Certificazione ISO 9001:2008