Conflitti e conquiste sono da sempre componenti costanti nella storia dell’umanità e nel corso dei secoli lo sviluppo delle armature è sempre andato di pari passo con l’efficienza delle armi sul campo di battaglia. Dai più rudimentali materiali come pelli e cuoio, passando per il bronzo e l’acciaio, fino a materiali più moderni, l’obiettivo militare dell’armatura è rimasto costante: aumentare la protezione senza sacrificare la mobilità e le prestazioni del combattente.
Con l’evolversi delle civiltà passate, tuttavia, armi e armature hanno acquisito anche altri significati: simboli di potere, manifestazioni di ricchezza, oggetti cerimoniali ed espressioni di raffinata abilità artistica. Nonostante alcune caratteristiche comuni, vari fattori hanno influenzato l’evoluzione dell’arte delle armature nelle diverse culture del mondo, come l’ambiente circostante, le capacità tecniche dei guerrieri, le condizioni di battaglia, e perfino il clima e le risorse naturali disponibili.
Questa grande mostra esplora l’arte di armi e armature da innumerevoli prospettive storiche, esponendo esemplari di numerose culture a confronto. Concepita come un viaggio che attraversa secoli, dal tardo ‘400 alla fine dell’800, e che si estende su diversi continenti, circa 120 oggetti originali provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Stibbert di Firenze testimoniano l’evoluzione di armi e armature tra Europa, Turchia, Persia, India e Giappone.
Gli oggetti in mostra sono espressione dell’arte unica della lavorazione artigianale, veri e propri capolavori di metallurgia, oreficeria, cesellatura, laccatura, tutti di straordinario impatto visivo. Le opere esposte offrono anche il contesto culturale delle varie società che hanno prodotto le armature completando la panoramica di questo fenomeno, comune a molte organizzazioni sociali, dalle tribù ai regni di tutto il mondo.
+ 100 manufatti storici
tra cui set completi di armature,
elmi, spade, oggetti di uso quotidiano,
selle per cavalli, tessuti decorati.
Una retrospettiva completa sull’arte delle armature in diversi contesti geografici, storici e culturali.
300-800 m2 (adattabile)
Contemporanea Progetti Srl – Via del Campofiore, 106 – 50136 Firenze – Italia – Reg. Imprese, C.F e Partita Iva: 04960390484 – Numero REA: FI – 505041 – Capitale Sociale: €. 72.858,00 i.v. – Certificazione ISO 9001:2008