La mostra Football. The Passion for the World Cup intende celebrare lo sport più amato della storia come fenomeno universale, sociale e culturale, attraverso uno straordinario e suggestivo viaggio nel tempo e nello spazio.
Organizzata da Contemporanea Progetti ed Expona in collaborazione con il Museo Nazionale del Liechtenstein, il Museo del Calcio Internazionale di Roma e il Museo FIFA di Zurigo, questa speciale esposizione ripercorre le tappe più importanti dell’evoluzione del calcio: dalle origini e dalla sua nascita ufficiale con regole codificate, allo sviluppo a livello internazionale, fino all’era moderna con il campionato più famoso di sempre, la Coppa del Mondo FIFA.
Attraverso una selezione unica di oggetti originali, tra cui fotografie d’epoca, cimeli, manifesti originali, divise, mascotte, ma anche sale immersive, dispositivi multimediali interattivi, video storici e moderni, questa mostra unica nel suo genere testimonia le imprese e le tappe fondamentali di tanti grandi campioni ed evoca la profonda e vera passione per il gioco più bello di tutti i tempi.
Più che una panoramica storica sul gioco del calcio, la mostra è uno specchio sul mondo del calcio come fenomeno culturale e sociale, un sistema culturale con legami con molti campi diversi: intrattenimento, comunicazione, politica e affari. Organizzata in collaborazione con il Museo del Calcio Internazionale in Italia, il Museo FIFA ed Expona.
400-500 m2