La mostra porta alla luce la storia della civiltà etrusca nella sua evoluzione, a partire dal IX secolo a.C., fino al dominio dell’Impero Romano nel I secolo a.C. In mostra una selezione di +150 reperti originali, provenienti da alcuni dei più importanti scavi archeologici nel territorio dell’antica Etruria e dai principali musei etruschi della Toscana: il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e il Museo Etrusco Guarnacci di Volterra.
Attraverso 5 sezioni tematiche, questa grande mostra illustra in modo eloquente molti aspetti di una civiltà incredibile: le origini degli Etruschi e la loro contestualizzazione storico-geografica, l’eleganza della loro arte, le credenze religiose, le pratiche funerarie e il profondo ed eterno legame che percepivano tra il mondo divino e la vita quotidiana. La cultura etrusca non fu solo una delle civiltà più avanzate dell’epoca, ma esercitò anche un’enorme influenza sui Romani, lasciando loro una straordinaria eredità culturale, politica e religiosa, svelata nel corso della mostra.
Oltre alla straordinaria selezione di opere d’arte originali, i visitatori sono accompagnati da innovative videoproiezioni, dispositivi tecnologici interattivi e ambientazioni suggestive.
Manufatti archeologici e opere d’arte raramente visti al di fuori dell’Italia provenienti dalle principali collezioni e scavi etruschi
500-1000 m2