Venezia è nata dal mare, come Venere che esce dalle onde.
La storia ha visto l’ascesa e la caduta di numerose superpotenze, ma raramente di un territorio così brillante e unico come la potente Repubblica marinara di Venezia, La Serenissima. La fortuna di Venezia, i suoi successi militari, economici, politici, diplomatici, artistici e culturali, nel corso di migliaia di anni di storia, sono inestricabilmente legati al suo rapporto con l’acqua.
L’obiettivo di questa mostra avvincente è quello di raccontare l’incredibile storia di Venezia come superpotenza attraverso la lente del suo rapporto con il mare, un rapporto complesso, determinante e pervasivo. Una storia marittima e leggendaria, caratterizzata da tante leggende, scritte sulla carta, sulla tela, sul legno e sulla pietra, ma soprattutto sull’acqua, sulle correnti della laguna e sulle onde del Mediterraneo.
È una storia raccontata attraverso l’esposizione di una selezione di +150 meravigliose opere d’arte provenienti dai musei veneziani, una scenografia suggestiva e contenuti multimediali coinvolgenti; è una storia curata dai maggiori esperti di storia, arte, architettura e cultura veneziana.
Mostra curata dai maggiori esperti di storia, arte e cultura veneziana, che presenta
+150 meravigliose opere d’arte provenienti dai musei veneziani
400-700 m2